Abbiamo visto come sia semplice iniziare a scrivere una pagina html, basta infatti creare un file, con qualsiasi editor di testo, e salvarlo con estensione .html (vedi articolo). Arrivati a questo punto però, credo sia doveroso trasmettervi il concetto della Matriosca.

Una pagina web non è altro che una serie di scatole, una dentro l’altra. Quindi Html–Nient’altro che una Matriosca.

Queste scatole prendono il nome di <tag> elemento </tag>.

” Ho appositamente inserito il termine tag all’interno delle parentesi angolari < > proprio perché questo è il modo corretto in cui si scrive un tag. La differenza tra un tag di apertura <tag> e uno di chiusura </tag> sta semplicemente nell’inserire prima del comando di chiusura uno slash /. “

Il primo contenitore e quindi la scatola più esterna che conterrà tutte le altre scatole che comporranno la nostra pagina web, è rappresentata dal tag <html></html>, che è dunque il padre di tutti gli altri contenitori e di tutti gli elementi in essi contenuti.

  1. <html style=”background:lime;”>
  2. </html>

Il secondo contenitore, è il tag <body>, che è quindi figlio del contenitore principale <html> .

  1. <html style=”background:lime;”>
  2. <body style=”border:2px solid red;”>
  3. </body>
  4. </html>

Se stai pensando che tutto ciò è molto semplice, BENISSIMO! Sono contento, perché che tu ci creda o no, capire che il tag <html> è il nonno, ed il tag <body> è il padre, ti aiuterà a comprendere meglio l’albero gerarchico del DOM e di tutte le proprietà ereditate nelle pagine web che realizzerai.

Ciao alla prossima!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *