Hai presente la barra alla fine di ogni sito web?

Bene! Quello è il Footer.

footer

Spesso viene attribuita poca importanza, o considerato come risorsa secondaria.

Ma in realtà il footer, può essere un punto in cui gli utenti si muovono e si spostano da un punto all’altro del sito web. O magari trovano informazioni utili, o elementi di contatto con l’azienda o il professionista. insomma è fondamentale attribuire al footer la giusta importanza che effettivamente ricopre all’interno di una pagina o sito web.

Cosa devi mettere nel footer

Il punto è questo: nel piè di pagina devi inserire qualcosa, c’è uno spazio a tua disposizione. Ma cosa si inserisce di solito in questa sezione che viene vista dal lettore ma forse non con grande attenzione? Ecco qualche consiglio da rispettare:

  • Copyright e informazioni legali. — È obbligatorio inserirle.
  • Dati personali, aziendali e contatti, — e perché no! Il tuo Logo.
  • Link a policy, cookie e condizioni di vendita. — obbligatorio anche questo.
  • Link a pagine di servizio e spedizioni.
  • Immagini dei partner e dei certificati.
  • Icone ai social network.

Quello che voglio sottolineare è questo: non usare il footer per inserire qualcosa che è molto importante per te. Non capisco, ad esempio, chi mette l’iscrizione alla newsletter in questo spazio. Si tratta di una risorsa molto importante, va posizionata in alto. Lo stesso vale per la ricerca interna e per la pagina portfolio.

Idealmente, solo inserire le cose più importanti. Non dobbiamo riempire il footer di elementi che non contribuiscono a niente o confondono l’utente. Anche se è una pratica molto diffusa, non dovrebbe includere elementi come la sitemap (mappa del sito) o immagini e neanche troppo testo.

Per quanto riguarda il disegno, possiamo usare colori che lo contraddistinguono ma che allo stesso tempo siano in sintonia con I colori dello stile stesso del sito web.

Per concludere ti lascio la mia personale opinione su quali informazioni o elementi non devono mai mancare nel footer:

Il Footer, è la sezione migliore del tuo sito web, dove inserire le informazioni di contatto dell’azienda, anche perché se un potenziale cliente non dovesse trovare chiaramente indicate queste informazioni di contatto, non saprebbe come contattarti, e avresti sicuramente perso un’opportunità.


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